Biotecnologie Farmaceutiche

La morfina: primi risultati per combattere la crescita di alcuni tumori

200px-Morphine-2D-skeletalLa morfina (figura accanto) è un alcaoide (la struttura chimica possiede un atomo di azoto), è un farmaco analgesico utilizzato per la terapia del dolore acuto e cronico. Oltre alle proporeitaà analgesiche, possiede proprietà narcotico-stupefaceni  ea causa di ciò è sottoposto a leggi sugli stupefacenti: la dipendenza viene caudolore acuto sata dopo circa una o due settimane di uso.  Ma ricercatori University of Minnesota Medical School di Minneapolis hanno intrapreso degli studi  sugli analimali , i quali hanno evidenziato l’inbizione della crescita di tumori trattando topi con morfina.

Fin d’ora la morfina era considerata solo un farmaco analgesico-narcotico e l’influenza sull’angiogenesi (sviluppo di vasi sanguigni) era rimasto ancora controverso.  Gli studiosi hanno somministrato per un certo periodo di tempo concentrazioni di Morfina a topi affetti da carcinoma del polmone. I risultati hanno evidenziato un minor sviluppo di angiogenesi. Il tumore per potersi sviluppare necessita di un quantitativo di vasi sangugni che gli permettono di “crescere”. L’inibizione dell’angiogenesi attorno a tumori solidi impedisce la “crescita” del tumore stesso.

I primi risultati ottenuti da questo studio potrebbero dare una svolta alle terapie contro alcuni tipi di tumori. Ovviamente sono necessari le fasi di studio clinico per determinare se nell’uomo tale scoperta è applicabile.

Fonti:

The American Journal of Patology

Elisabetta Fumagalli

About Elisabetta Fumagalli

Elisabetta Fumagalli, laureata presso l’università di Milano Bicocca in biotecnologie industriali nell’Aprile del 2007, con la Passione per le strutture chimiche, collabora per circa due anni con il CNR, laboratorio di NMR e di Biologia e Biotecnologie Agraria su un progetto inerente analisi dei metaboliti prodotti da piante transgeniche e su matrici alimentari mediante Risonanza Magnetica Nucleare. Attualmente lavora presso una multinazionale farmaceutica in cui si occupa di Quality Assurance Compliance. Scarica il Curriculum

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


+ uno = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>